NGC 6898 è una galassia a linee di emissione situata nella costellazione del Capricorno nell’emisfero meridionale. Questa galassia è catalogata come NGC 6898 nel New General Catalogue (NGC), compilato da John Louis Emil Dreyer nel 1888 per aggiornare il lavoro precedente di John Herschel. A differenza degli oggetti del Catalogo di Messier, NGC 6898 non possiede un numero di Messier.
Quando osserviamo NGC 6898, non stiamo guardando la galassia così com’è attualmente, ma come appariva milioni o miliardi di anni fa, dato il tempo che la luce impiega per raggiungerci da lì. Questo ci offre uno sguardo nel passato remoto dell’universo e ci consente di studiare la sua evoluzione nel corso del tempo.
NGC 6898 è una galassia particolarmente interessante per gli astronomi, in quanto è una galassia a linee di emissione, il che indica la presenza di gas ionizzato e regioni di formazione stellare attiva al suo interno. Queste regioni di formazione stellare possono generare giovani stelle massicce che emettono radiazione ultravioletta, ionizzando il gas circostante e producendo le caratteristiche linee di emissione osservate.
Oltre a NGC 6898, l’immagine della regione del cielo circostante potrebbe rivelare un gran numero di altre galassie. Le galassie visibili in un’immagine astronimica possono essere varie, dalle grandi e luminose galassie spirali e ellittiche alle piccole e deboli galassie irregolari. Questa ricchezza di galassie nella regione può fornire importanti informazioni sulla struttura a larga scala dell’universo, sulla distribuzione delle galassie nel cosmo e sull’evoluzione delle strutture cosmiche nel corso del tempo.
L’immagine potrebbe mostrare galassie a spirale con bracci ben definiti, galassie ellittiche con profili di luminosità uniformi e galassie irregolari con forme distorte e regioni di formazione stellare intensa. Inoltre, potrebbero essere visibili galassie interagenti o in fase di fusione, dove le forze gravitazionali tra le galassie hanno causato deformazioni e interazioni dinamiche.
La ricchezza di galassie nell’immagine testimonia l’ampia varietà di fenomeni astrofisici presenti nell’universo e offre agli astronomi molteplici opportunità di studio e ricerca. Ogni galassia rappresenta un laboratorio naturale per esplorare processi di formazione stellare, evoluzione galattica e dinamiche gravitazionali a scala cosmica.
Nome: NGC6898 Catalogo: NGC6898 Tipologia: Galassia Distanza: 264 milioni di anni luce Costellazione: Capricorno
Focale: 1100mm F: 8 Temperatura Camera: -10° Angolo Camera: 90° Gain: 100 Integrazione: 10h Bortle: Classe 8 Fase Lunare: Decrescente Illuminazione Lunare: 20% Scatti: 05/04/24 - 06/04/24 QUADBAND Lights: 118 scatti da 300s Darks: 30 scatti da 300s Flats: 30 scatti Biases: 30 scatti da 0.001s
Telescopio: Tecnosky GSO RC8 Camera Fotografica: ZWO ASI 2600 MC Montatura: ZWO AM5 Filtri: Antlia Quad Band Anti-Light Pollution Filter Accessori: ZWO EAF, Bmax Mini PC, Backfocus: 85.6mm Guida:Sky-Watcher 50D, ZWO ASI 662 MC Software Acquisizione: N.I.N.A., PHD2 Software Post-Produzione: Siril, Luminar NEO, Affinity Photo, Pixinsight