La Nebulosa Trifida (M20), con la sua straordinaria combinazione di nebulosità rossa, blu e oscura, è un capolavoro celeste che sfida l’immaginazione. Questa nebulosa prende il nome dalla sua caratteristica divisione in tre lobi distinti, visibili anche attraverso un piccolo telescopio. Ma la sua bellezza non si limita alla sua apparizione: è un luogo in cui le stelle stanno nascendo, dove nuovi mondi stanno prendendo forma.
Le regioni rosse e rosa sono il risultato dell’energia delle giovani stelle O e B, che illuminano il gas circostante e lo fanno brillare intensamente. Le strisce oscure di polvere interstellare creano un contrasto affascinante, mentre le zone blu risaltano grazie all’emissione di gas ionizzato. In questa immagine catturata, intravedo l’essenza stessa della creazione e dell’evoluzione stellare.
Attraverso l’obiettivo del mio telescopio e la lente della mia fotocamera, ho l’opportunità di catturare la danza delle stelle e delle nebulose. Ma questa danza è anche un richiamo all’umanità di esplorare, scoprire e cercare il nostro posto nel vasto e misterioso universo. La scienza è la nostra guida, il faro che ci illumina lungo il sentiero dell’esplorazione cosmica.
E così, mentre contempliamo la Nebulosa Trifida, riflettiamo sul fatto che noi, umani, siamo i testimoni e gli esploratori di questa vastità celeste. La scienza ci ha fornito gli occhi per vedere e la mente per comprendere. Nel cielo notturno, vediamo il riflesso della nostra curiosità infinita, della nostra sete di conoscenza e della nostra capacità di abbracciare l’ignoto.
In questa immagine, vedo non solo la Nebulosa Trifida, ma anche la magia e il potere della scienza che ci permette di cercare risposte alle domande più profonde. E così, mentre l’obiettivo del mio telescopio si posa su questa meraviglia cosmica, vedo una dichiarazione di connessione tra l’uomo e l’universo, tra la scienza e la nostra anima in cerca di significato.
Nome: Trifida Catalogo: M20 Tipologia: Nebulosa Distanza: 5200 anni luce Costellazione: Sagittario
Focale: 1624mm F: 8 Temperatura Camera: 0° Angolo Camera: 0° Gain: 150 Integrazione: 3h e 20minuti Bortle: Classe 7 Fase Lunare: Decrescente Illuminazione Lunare: 29% Scatti: 09/08/2023 e 11/08/2023 Lights: 20 scatti da 600s Darks: 10 scatti da 600s Flats: 10 scatti Biases: 10 scatti da 0.001s
Telescopio: Tecnosky GSO RC8 Camera Fotografica: ZWO ASI 294 MC Montatura: ZWO AM5 Filtri: Optolong L-enhance Accessori: ZWO EAF, Bmax Mini PC Backfocus: N.D. Guida: Sky-Watcher 50D, ZWO ASI 662 MC Software Acquisizione: N.I.N.A., PHD2 Software Post-Produzione: Siril, Luminar NEO, Affinity Photo, Pixinsight