La nebulosa LND 1622, conosciuta anche come “Boogeyman”, è una regione di formazione stellare situata nella costellazione di Orione. Prende il suo nome dalla sua somiglianza con una figura simile al boogeyman, una creatura mitologica dell’immaginario popolare.
La nebulosa LND 1622, è situata nella vasta regione di formazione stellare nota come Complesso di Orione, una delle aree più attive di formazione stellare della nostra galassia. Si trova nella parte settentrionale della costellazione di Orione, non lontano dalla celebre Nebulosa di Orione (M42) e Testa di Cavallo IC434.
La nebulosa Boogeyman è particolarmente interessante per la sua composizione di gas, polveri e giovani stelle in formazione. Le densità delle nubi di gas sono tali da bloccare la luce proveniente dalle stelle che si trovano dietro di esse, creando così un’atmosfera di mistero e oscurità. Questo fenomeno è noto come “nebulosa oscura” e offre agli astronomi preziose informazioni sulla formazione delle stelle e sull’evoluzione delle nubi interstellari.
Grazie alle osservazioni nei diversi spettri della luce, è possibile studiare le condizioni fisiche delle nubi di gas e individuare le giovani stelle che si stanno formando al loro interno. Questa nebulosa è stata oggetto di studio da parte di telescopi spaziali e terrestri, che hanno contribuito a svelare i suoi segreti e a comprendere meglio i processi di formazione stellare all’interno della Via Lattea.
La nebulosa Boogeyman rappresenta quindi un laboratorio naturale per lo studio della nascita delle stelle e dell’evoluzione delle nubi interstellari, offrendo agli astronomi preziose informazioni sulla complessa dinamica dell’universo.
Nome: Nebulosa Boogeyman Catalogo: LND1622 Tipologia: Nebulosa Oscura Distanza: 1500 Anni Luce Costellazione: Orione
Focale: 380mm F: 4.7 Temperatura Camera: -10° Angolo Camera: 90° Gain: 100 Integrazione: 8 Bortle: Classe 7 Fase Lunare: Crescente Illuminazione Lunare: 97% Scatti: 29/01/2024 Lights: 98scatti da 300s Darks: 30 scatti da 300s Flats: 30 scatti Dark Biases: 30 scatti
Telescopio: Askar V Camera Fotografica: ZWO ASI 2600 MC Montatura: ZWO AM5 Filtri: Optolong L-enhance, Accessori: ZWO EAF, Bmax Mini PC, Riduttore Askar V, Rotatore AutoCostruito Backfocus: 55mm Guida:ZWO Guiding, ZWO ASI 662 MC Software Acquisizione: N.I.N.A., PHD2 Software Post-Produzione: Siril, Luminar NEO, Affinity Photo, Pixinsight