Le Pleiadi, conosciute anche come le Sette Sorelle, sono uno dei gruppi di stelle più iconici e amati nel cielo notturno. Si trovano nella costellazione del Toro, a circa 440 anni luce dalla Terra. Questo ammasso stellare aperto è costituito da sette stelle principali visibili ad occhio nudo, anche se ci sono molte altre stelle meno luminose al suo interno.
Nell’antica Grecia, le Pleiadi erano strettamente legate alla mitologia. Erano le sette figlie di Atlante e Pleione, e si racconta che Zeus le trasformò in stelle per proteggerle dalla caccia di Orione, il cacciatore stellare. Nonostante Orione le inseguisse nel cielo, le Pleiadi sfuggirono sempre a lui, e quest’ultima costellazione sorge nel cielo in un momento diverso dalle Pleiadi, in modo da non poterle mai raggiungere.
Guardate il tremolante delle stelle delle Pleiadi, figlie splendenti di Atlante, le quali vengono al chiarore della luna, e nascondono le tenebre della notte; e il grande Orione segue, seguendo con i piedi stretti l’impavido atalanta a una distanza di un giorno dalla sequenza.
Esiodo, vissuto nell’VIII secolo a.C
Nel buio della notte, le Pleiadi emergono come una costellazione di sette perle luminose. Come racconta la mitologia greca, sembrano le sette figlie di Atlante e Pleione, che Zeus trasformò in stelle per proteggerle dalla minaccia di Orione il cacciatore. Orione le insegue costantemente nel cielo, ma le Pleiadi sfuggono alla sua presa, creando un’eterna danza celeste.
Le Pleiadi sono come sette angeli custodi che danzano nel firmamento, un simbolo di forza, protezione e unità familiare. Incantano il nostro sguardo con la loro luce, come se ci offrissero la saggezza e la protezione degli dèi dell’Olimpo. Ogni stella delle Pleiadi racconta una storia antica e magica, e il loro splendore ci ricorda la profonda connessione tra il cielo e la terra nella mitologia greca. Guardando le Pleiadi, ci avviciniamo a un mondo di leggende e misteri, tramandati da generazione in generazione come un tesoro prezioso.
Nome: Le Pleiadi Catalogo: M45 Tipologia: Nebulosa Distanza: 440 anni luce Costellazione: Toro
Focale: 518mm F: 3,6 Temperatura Camera: 0° Angolo Camera: 168° Gain: 150 Integrazione: 4h Bortle: Classe 7 Fase Lunare: Decrescente Illuminazione Lunare: 18% Scatti: 10/09/2023 Lights: 24 scatti da 600s Darks: 20 scatti da 600s Flats: 20 scatti Biases: 20 scatti da 0.001s
Telescopio: Sky-Watcher Quattro 150/600 F4 Camera Fotografica: ZWO ASI 294 MC Montatura: ZWO AM5 Filtri: Antila Triband RGB Accessori: Sky-Watcher Coma Correction Quattro, Bmax Mini PC Backfocus: 55mm Guida: Sky-Watcher 50D, ZWO ASI 662 MC Software Acquisizione: N.I.N.A., PHD2 Software Post-Produzione: Siril, Luminar NEO, Affinity Photo, Aurora, Pixinsight